|
I. Quali sono le tre caratteristiche:
(1) Ubuntu: Nome del software: Ubuntu
Sviluppatore: Canonical
Piattaforma software: sistema operativo Linux
Data iniziale di creazione: 20 ottobre 2004
Categoria di software: software libero e open source
(2) CentOS: CentOS (Community Enterprise Operating System) è una delle distribuzioni Linux, compilata a partire dal codice sorgente rilasciato da Red Hat Enterprise Linux in conformità alle norme sul codice sorgente aperto. Poiché si basa sullo stesso codice sorgente, alcuni server che richiedono un alto grado di stabilità utilizzano CentOS invece della versione commerciale di Red Hat Enterprise Linux. La differenza tra i due è che CentOS è completamente open source.
(3): Red Hat Enterprise Linux Red Hat ha rilasciato per gli utenti aziendali il sistema operativo Linux.
Nome cinese: Red Hat Enterprise Linux
Nome inglese: RedHat Enterprise Linux Tipo di risorsa: Bin
Data di rilascio: 2007
Produzione e distribuzione: Red Hat Red Hat
Regione: continente, USA, Hong Kong, Taiwan
Lingua: mandarino, inglese
I. Ubuntu: Ubuntu (noto anche come Ubuntu) è un sistema operativo GNU/Linux open source incentrato sulle applicazioni desktop. Ubuntu è basato su Debian GNU/Linux, supporta le architetture x86, amd64 (cioè x64), ARM e ppc ed è realizzato da un team globalizzato di sviluppatori professionisti (Canonical Ltd). [1]
Il suo nome deriva dalla parola Zulu o Hausa per "ubuntu" nell'Africa meridionale,[2] che è simile all'idea confuciana di "benevolenza", che significa "natura umana". "Ubuntu si basa su Debian, un valore tradizionale africano, e sulla parola Zulu o Hausa "ubuntu".
Ubuntu si basa sulla distribuzione Debian e sull'ambiente desktop GNOME; a partire dalla versione 11.04, la distribuzione Ubuntu ha abbandonato l'ambiente desktop Gnome a favore di Unity, che si differenzia da Debian per il fatto di rilasciare una nuova versione ogni sei mesi.L'obiettivo di Ubuntu è quello di fornire all'utente medio un sistema operativo aggiornato, ma allo stesso tempo ragionevolmente stabile, costruito principalmente a partire da un'unica piattaforma. Ubuntu ha una grande comunità, dalla quale gli utenti possono facilmente ottenere aiuto.[3] Ubuntu ha una forte influenza sullo sviluppo del web. [Ubuntu ha contribuito notevolmente alla popolarità di GNU/Linux, soprattutto sul desktop, in modo che più persone possano condividere i frutti e l'entusiasmo dell'open source.
Il 3 gennaio 2013, Ubuntu ha rilasciato ufficialmente il suo sistema operativo mobile per smartphone. [4]
Il sistema operativo libero e open source Ubuntu per PC desktop basato su Linux si adatta bene al posizionamento degli ultrabook di Intel, supportando le architetture x86, 64 bit e ppc.
Il 20 febbraio 2014, Canonical ha tenuto un evento di lancio di Ubuntu per smartphone presso il Crowne Plaza Hotel di Zhongguancun, a Pechino, annunciando ufficialmente che Ubuntu aveva stretto una partnership con il produttore cinese di telefoni cellulari Meizu per lanciare la versione Ubuntu dell'MX3. Il vicepresidente di Meizu, Li Nan, era presente all'evento.
CentOS CentOS è una distribuzione Linux aziendale basata sul codice sorgente liberamente disponibile fornito da Red Hat Linux. Ogni versione di CentOS riceve dieci anni di supporto (tramite aggiornamenti di sicurezza). Le nuove versioni di CentOS vengono rilasciate ogni due anni circa e ogni versione di CentOS viene aggiornata periodicamente (ogni sei mesi circa) per supportare il nuovo hardware. Questo crea un ambiente Linux sicuro, a bassa manutenzione, stabile, altamente prevedibile e ripetibile.CentOS è l'acronimo di Community Enterprise Operating System.
CentOS è il prodotto della ricompilazione del codice sorgente di RHEL (Red Hat Enterprise Linux) e ha risolto una serie di bug noti in aggiunta a RHEL, rendendolo stabile e affidabile rispetto ad altre distribuzioni Linux.
CentOS è stato annunciato per unirsi a Red Hat all'inizio del 2014.
Le cose che sono rimaste invariate dopo l'ingresso di CentOS in Red Hat sono:
1. CentOS continua a essere gratuito
2. il centro web sponsorizzato basato sui contenuti rimane invariato
3. le politiche di gestione di bug, problemi ed emergenze rimangono invariate
4. Anche Red Hat Enterprise Linux e il firewall CentOS rimangono in vigore.
Ciò che è cambiato è che:
1. lavoriamo per Red Hat, non per RHEL
2. Red Hat sponsorizza il sistema di compilazione e le risorse per la distribuzione dei contenuti iniziali. 3. Red Hat è un'azienda che si occupa di sviluppo.
3. Alcune risorse di sviluppo, compreso il codice sorgente, saranno più facili da ottenere.
4. evitiamo alcuni problemi legali con Red Hat.
Ultima versione L'ultima versione è CentOS 7.6 [1]. La versione precedente era la 7.5.
Miglioramenti principali a monte di RHEL 7:
Kernel aggiornato a 3.10.0; supporto per i container Linux (Docker), Open VMware Tools e immagini 3D installabili out-of-the-box, Open JDK7 come JDK predefinito, snapshot LVM di ext4 e XFS, passaggio a systemd, firewalld e GRUB2, XFS come filesystem predefinito, spazio kernel in iSCSI e FCoE, supporto per PTPv2, supporto per NIC 40G e così via.
Caratteristiche Modifica
1. CentOS può essere inteso come la serie Red Hat AS! Il Red Hat AS è stato completamente migliorato dopo il rilascio! Non c'è alcuna differenza tra Red Hat AS e CentOS!
2. CentOS è completamente gratuito, non c'è RED HAT AS4 bisogno di un numero di serie.
3. CentOS ha l'unico comando yum per supportare gli aggiornamenti online, è possibile aggiornare istantaneamente il sistema, a differenza di RED HAT che richiede l'acquisto di servizi di supporto!
4. CentOS risolve molti bug di RHEL!
5. Descrizione della versione CentOS: CentOS3.1 è equivalente a RED HAT AS3 Update1 CentOS3.4 è equivalente a RED HAT AS3 Update4 CentOS4.0 è equivalente a RED HAT AS4.
Relazione con RHEL
RHEL è distribuito in due modi. Uno è una distribuzione binaria e l'altro è una distribuzione sorgente. In entrambi i casi, è possibile ottenerla gratuitamente (ad esempio, scaricandola da Internet) e ridistribuirla. Ma se si utilizzano gli aggiornamenti online (comprese le patch) o i servizi di consulenza, bisogna pagare. rHEL ha sempre fornito la distribuzione del codice sorgente, CentOS deve ricompilare una volta il codice sorgente della distribuzione RHEL per ottenere una versione binaria utilizzabile. Poiché il codice sorgente di LINUX è GNU, è legale ottenere il codice sorgente di RHEL e compilarlo in una nuova versione binaria. La posizione di red hat nei confronti di questa distribuzione è la seguente: "Non abbiamo nulla contro questa distribuzione, e le persone che ci pagano non apprezzano il sistema in sé, ma piuttosto i servizi commerciali che forniamo". "Quindi, CentOS offre tutte le caratteristiche di RHEL e un software ancora migliore. Tuttavia, CentOS non fornisce supporto commerciale ai suoi utenti e non ha alcuna responsabilità commerciale. Se volete spostare la vostra RHEL su CentOS perché non volete pagare gli aggiornamenti di RHEL. Naturalmente, dovete avere una vasta esperienza con Linux, quindi il supporto commerciale per RHEL non è importante per voi. Per esempio, nonostante l'assenza di supporto commerciale per RHEL, ci sono diverse aziende che hanno scelto di utilizzare CentOS nel 2019, come il famoso sistema di gestione delle riunioni MUNPANEL. ma se siete un'azienda puramente orientata al business, allora è comunque consigliabile prendere il software RHEL e acquistare i servizi appropriati. Questo vi farà risparmiare sulla gestione IT e vi fornirà servizi professionali. In poche parole, la scelta di CentOS o RHEL dipende dalla capacità tecnica della vostra azienda.
Red Hat Enterprise Linux Red Hat ha rilasciato Enterprise Linux 6 l'11 novembre 2010, che include funzioni di scalabilità e virtualizzazione più potenti, oltre a miglioramenti completi nell'allocazione delle risorse di sistema e nel risparmio energetico. In teoria, RHEL può utilizzare fino a 64.000 core in un singolo sistema. Oltre a un migliore supporto multi-core, RHEL 6 eredita da RHEL 5.5 il supporto per le nuove architetture di chip, tra cui gli Xeon 5600 e 7500 di Intel e i Power7 di IBM. La nuova versione porta con sé uno scheduler di processi completamente riscritto e un nuovo meccanismo di blocco multi-processore, oltre a sfruttare i processori grafici NVIDIA per GNOME e KDE sono stati significativamente aggiornati, una nuova funzione di System Security Service Daemon (SSSD) consente la gestione centralizzata delle identità e la funzione di sandboxing di SELinux permette agli amministratori di gestire meglio il contenuto non attendibile.Tra i nuovi componenti integrati in RHEL 6 ci sono GCC 4.4 (compresa la retrocompatibilità con i componenti di RHEL 4 e 5), OpenJDK 6, Tomcat 6, Ruby 1.8.7 e R2, Ruby 1.8.7 e Rails 3, PHP 5.3.2 e Perl 5.10.1, e front-end di database come PostgreSQL 8.4.4, MySQL 5.1.47 e SQLite 3.6.20. Dopo due rimbalzi, Red Hat ha rilasciato ufficialmente RHEL 5 il 14 marzo 2007. RHEL 5 sarà la prima versione di RHEL 5. RHEL 5 sarà la quarta versione di RHEL 5. RHEL 5 sarà la quarta major release della versione commerciale del sistema operativo per server di Red Hat. Red Hat ha lavorato al rilascio di RHEL 5 per più di due anni, con cambiamenti importanti tra cui l'aggiornamento del kernel Linux da 2.6.9 a 2.6.18, il supporto per la tecnologia di virtualizzazione Xen, lo storage in cluster e altro ancora.
Le versioni di RHEL5 sono principalmente suddivise in due versioni, Sever e Desktop.
In particolare, la versione Server è suddivisa in:
- Red Hat Enterprise Linux Advanced Platform - corrisponde alla precedente Red Hat Enterprise Linux AS.
- Red Hat Enterprise Linux - corrisponde al precedente Red Hat Enterprise Linux ES.
La versione Desktop si divide in:
- Red Hat Enterprise Linux Desktop - corrisponde al precedente Red Hat Desktop.
- Red Hat Enterprise Linux Desktop con opzione Workstation - corrisponde al precedente Red Hat Enterprise Linux WS.
Originale: https: //blog.csdn.net/woshiyuzhoushizhe/article/details/95868075
|
Precedente: [ Pratica ]CentOS installa il pacchetto zlib-1.2.9Successiva:Pratica】Nginx HTTP request concurrency tuning
|