- magliette nfl porcellana magliette porcellana
- 16370
|
Il software Keepalived utilizza principalmente il protocollo VRRP per ottenere caratteristiche di alta disponibilità. VRRP è l'acronimo di Virtual Router Redundancy Protocol (VRRP), apparso per risolvere il problema del routing statico a singolo punto di guasto, in grado di garantire che quando i singoli nodi sono inattivi, l'intera rete possa funzionare senza interruzioni. funzionamento ininterrotto. Pertanto, Keepalived da un lato ha la funzione di configurare e gestire LVS, dall'altro ha anche la funzione di controllare lo stato di salute dei nodi sotto LVS e, dall'altro lato, può anche raggiungere la funzione di alta disponibilità dei servizi di rete del sistema.
Principio di Failover di Keepalived ad alta disponibilità
Il trasferimento del Failover tra le coppie di servizi Keepalived ad alta disponibilità è ottenuto tramite VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol).
Quando il servizio Keepalived funziona normalmente, il nodo master invia messaggi heartbeat al nodo di backup per comunicare a quest'ultimo che è ancora vivo. Quando il nodo master si guasta, non può inviare messaggi heartbeat e il nodo di backup non è in grado di rilevare gli heartbeat dal nodo master, quindi chiama il proprio nodo di backup. Quando il nodo master si guasta, non può inviare messaggi heartbeat e il nodo di backup non può rilevare i battiti cardiaci dal nodo master, quindi chiama la propria procedura di takeover per assumere le risorse e i servizi IP del nodo master. Quando il nodo master si riprende, il nodo di backup rilascia le risorse e i servizi IP che ha assunto quando il nodo master si è guastato e torna al suo ruolo originale di standby.
Le coppie ad alta disponibilità Keepalived comunicano tra loro tramite VRRP.
(1) VRRP, noto come Virtual Router Redundancy Protocol (VRRP), il nome cinese è Virtual Route Redundancy Protocol (VRRP), VRRP è apparso per risolvere il problema del percorso statico di un singolo punto di guasto. 2) VRRP è un meccanismo di protocollo di campagna per assegnare compiti di routing a un particolare router VRRP. 3) Il VRRP utilizza il multicast IP (indirizzo multicast predefinito (224.0.0.18) ) per ottenere la comunicazione tra coppie altamente disponibili. 4) Durante il funzionamento, il nodo master invia pacchetti e il nodo di backup riceve pacchetti. Quando il nodo di backup non può ricevere i pacchetti inviati dal nodo master, avvia la procedura di takeover per assumere le risorse del nodo master. Il nodo di backup può essere più di uno, attraverso la campagna di priorità, ma generalmente il funzionamento del sistema Keepalived e il lavoro di manutenzione sono una coppia. (5) VRRP utilizza un protocollo crittografico per criptare i dati, ma i responsabili di Keepalived consigliano comunque di configurare i tipi di autenticazione e le password in chiaro.
Come funziona il servizio Keepalived
(1) Le coppie altamente disponibili di Keepalived comunicano tra loro attraverso VRRP. VRRP determina il master e il backup attraverso il meccanismo di elezione, e la priorità del master è superiore a quella del backup, quindi il master avrà la priorità di ottenere tutte le risorse al lavoro, mentre il nodo di backup è in uno stato di attesa. Quando il master si blocca, il nodo di backup prenderà in carico le risorse del nodo master, e quindi subentrerà al nodo master per fornire servizi al mondo esterno.
(2) Nelle coppie di servizi Keepalived, solo il server come master continuerà a inviarepacchetti di broadcastVRRP per comunicare al backup che è ancora vivo; in questo momento, il backup non si impadronirà del master; quando il master non è disponibile, cioè il backup non può ascoltare i pacchetti di broadcast inviati dal master, avvierà i servizi correlati per rilevare le risorse, per garantire la continuità del servizio. La velocità di acquisizione più elevata può essere inferiore a 1 secondo.
Ambiente di prova
Sistema: CentOS 8
Indirizzo IP | Descrizione | 192.168.50.222 | Indirizzo VIP | 192.168.50.227 | Nodo master MASTER | 192.168.50.131 | BACKUP Nodo di backup |
Diamo un'occhiata alla build finita come segue:
Installare il servizio Nginx
Utilizzate yum per installare nginx direttamente sui server del nodoprimario e del nodo standby con i seguenti comandi:
Modificare i file di configurazione di nginx dei nodi master e standby rispettivamente in /etc/nginx/nginx.conf con la seguente configurazione:
Avviare il comando nginx e testare l'accesso alla porta 8055 attraverso un browser come mostrato di seguito:
Installare Keepalived Installatelo su entrambi i server, il nodo primario e il nodo di standby, con i seguenti comandi:
Indirizzo del file di configurazione: /etc/keepalived/keepalived.conf
Qui è necessario configurare uno script di controllo della salute, creare un nuovo file chk_nginx.sh con il seguente codice:
Caricare lo script nella directory /etc/keepalived. Caricare lo script nella directory /etc/keepalived e dargli il permesso di esecuzione con il seguente comando:
192.168.50.227 Il nodo master keepalived.conf è configurato come segue:
192.168.50.133 Il nodo standby keepalived.conf è configurato come segue:
Configurare l'avvio su ciascuno dei due server e avviare il file
A questo punto, la configurazione è completa (vedere la parte superiore dell'articolo per l'effetto), è possibile testare attraverso il servizio nginx, il comando è il seguente:
(fine) |
Precedente: OpenFeign connect timed out: eccezione di esecuzioneSuccessiva:Inciampato nel sito
|